Inclusione

Inclusione scolastica

L’Istituto Comprensivo Perugia 2, nel corso degli anni, si è attivato per promuovere e garantire l’inclusione di tutti gli alunni. L’inclusione scolastica è il processo attraverso il quale le eccellenze, le difficoltà di ordine cognitivo, affettivo/emotivo/relazionale socio/economico sono al centro di una didattica personalizzata/individualizzata, finalizzata al successo formativo di ogni alunno, nell’ottica di “una scuola per tutti e per ciascuno”, dove viene valorizzata la potenzialità e la singolarità di ciascuno. Questo non significa negare la diversità e la specificità di ognuno ma spostare il focus di analisi e intervento dalla persona al contesto, per individuarne gli ostacoli e operare per rimuoverli. Ogni alunno è, infatti, diverso dall’altro per il vissuto, le potenzialità, i punti di forza e le criticità, le motivazioni, lo stile cognitivo e di apprendimento e le competenze acquisite. Per questo motivo ad ognuno si devono garantire quelle “pari opportunità” e il diritto allo studio sanciti dagli articoli 3 e 34 della Costituzione Italiana, individualizzando le proposte e personalizzando gli insegnamenti. L’inclusione degli alunni è un processo continuo, complesso, che richiede competenze, risorse e lavoro di coordinamento con i Servizi socio-sanitari, con le famiglie, con gli operatori socio-educativi, con i docenti ed il personale scolastico in una logica di interscambio di esperienze, di piena condivisione e collaborazione per rispondere in modo reticolare e concertato ai bisogni educativi speciali dei nostri alunni.
Nell’istituto vengono intraprese molteplici attività riportate nell'allegato "Inclusione scolastica".

Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (DL 13 aprile 2017, n. 66)
Modalità e Procedure per alunni con DSA e BES
Protocollo di accoglienza alunni con bisogni educativi speciali
Sussidi didattici Scuola primaria