Foscolo - Montessori - S.Erminio
La nostra scuola ha ormai una lunga tradizione per quanto riguarda le collaborazioni europee. Anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, partecipa e porta avanti il progetto “SUPREM” che ha come obiettivo lo sviluppo e la promozione delle “life skills” ovvero delle capacità di gestione della vita.
Per festeggiare le giornate dell’Erasmus days, i nostri alunni della III C hanno realizzato questa presentazione per condividerla con gli studenti partners delle scuole ungheresi e rumene e far loro conoscere la nostra città e la scuola, con la speranza di poterli presto incontrare di persona.
27 gennaio 2020
L'Istituto Comprensivo "Perugia 2" celebra il 75° anniversario dall'entrata delle forze alleate nel campo di concentramento di Auschwitz con una mattinata all'insegna della memoria e della sensibilizzazione.
PER NON DIMENTICARE!!! Palestra della Scuola Secondaria di primo Grado U. Foscolo, ore 9.00
Un ex studente della scuola Foscolo, Giulio Ranocchia, ha realizzato un bellissimo video sulla Festa di Primavera che si è tenuta a maggio 2019 grazie alla collaborazione tra il Borgo Sant'Antonio e l'Istituto Comprensivo Perugia 2.
Le classi terze della scuola Foscolo propongono la rappresentazione teatrale "Il Colombre - Una Goccia", due storie misteriose di Dino Buzzati. Venerdì 10 maggio 2019 - Auditorium "Capitini".
Per la locandina e il programma di sala seguire questo link.
Venerdì 3 maggio, alle ore 11.00, presso la sala del Consiglio Provinciale, lo scrittore Josè Ovejero Dozzini incontrerà i ragazzi delle classi, 3E e 3D, della scuola Foscolo. Visualizza la locandina.
"Encuentro" festa della letteratura in lingua spagnola.
Anche quest'anno la scuola Media Foscolo parteciperà al Festival Letterario in lingua spagnola. Il testo da analizzare sarà:"El Ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha". Le classi coinvolte sono 3 E e 3D.
"L'educazione è l'arma della pace" (M. Montessori)
I giorni 14 e 17 dicembre, dalle ore 16.30, presso la palestra della scuola primaria Montessori (sede Ciabatti) si terranno due incontri per riflettere insieme. Vedi locandina
La classe 3 D della scuola media U. Foscolo ha partecipato all'inziativa sul bullismo organizzata dall'associazione stop & go al parco Chico Mendez. Sono stati trattati importanti focus sull'argomento ed i ragazzi sono stati dei veri protagonisti potendo esprimere i loro punti di vista. Articolo Corriere dell'Umbria
L'A.Ge Foscolo invita tutti a vedere lo spettacolo finale di laboratorio teatrale dei ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado "U, Foscolo" che si terrà domenica 27 maggio, alle ore 18, presso TIEFFEU.
Per gli alunni e i docenti si terrà la replica giovedì 7 giugno.
Gli studenti della Foscolo si sono aggiudicati tutti i premi previsti con poesie e racconti, sono inoltre arrivati primi nelle gare sportive, corsa al sacco e tiro alla fune, insieme agli alunni della Scuola Primaria Montessori.
I bambini delle classi seconde della scuola Primaria Montessori di Perugia "incontrano" Pietro Vannucci.
La classe 5^ A della Scuola Primaria I. Silone ha vinto il concorso promosso dal Coni "Campioni di fair play"!
Progetto: "Teatro in lingua italiana e lingua inglese" anno 2017 realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Grande soddisfazione per la prima E della scuola “Foscolo” martedì 30 maggio: la classe ha partecipato e vinto con un layout per un manifesto ad “Umbria no-slot”, un concorso di idee per la realizzazione di una campagna di prevenzione, contrasto e cura del gioco d'azzardo, promosso dalla Regione Umbria.
Viene dall'Istituto Comprensivo 2 l'unica umbra finalista al Kangaroo della lingua inglese 2017.
Grande festa di giovani venerdì 12 maggio al centro di Perugia. I ragazzi delle scuole elementari e medie perugine hanno affollato tutta la zona che va da Piazza Grimana a Piazza Quattro Novembre, animando la città per la seconda edizione dell'evento “Abbracciamo le mura”, l'iniziativa promossa dal Comune di Perugia e curata dall'Associazione Radici di Pietra.
Il 21 marzo a Locri e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia si è svolta la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", associazione nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Anche a Perugia si è svolta una coloratissima manifestazione...
Giovedì 30 marzo, nella splendida cornice del Palazzo della Penna si è svolta la premiazione del concorso "La città che vorresti" organizzato dall'associazione "Produttori di pace" e patrocinato dal Comune di Perugia. Il bando richiedeva di realizzare un video nel quale i ragazzi esprimessero a loro modo cosa li lega alla loro città, di sottolineare i valori che più ritengono caratterizzanti di Perugia e gli aspetti critici che vorrebbero cambiarne, anche con uno sguardo al futuro.
Gli alunni del Comprensivo 2 vincono il concorso “Il presepe che vuoi tu”.
Tra la mattina e il pomeriggio di sabato 14 gennaio si è tenuta la prima delle tre giornate che la scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” intende dedicare ai suoi open day.
Sergio Mattarella è a Perugia: un'occasione unica per conoscere il Presidente della Repubblica!
Festa dello sport ieri a scuola: le classi seconde hanno partecipato ad “Un campione per amico”, l'evento organizzato in dieci città tra cui Perugia con la partecipazione di mitici campioni italiani: Adriano Panatta, Jury Chechi, Francesco Graziani, Andrea Luchetta. E per loro è stato un bagno di folla.
Si è conclusa con la sfida del 1 giugno scorso l'edizione 2015/2016 del progetto "Per un pugno di libri", l'iniziativa della scuola Foscolo avvicinare i propri allievi alla lettura. L'attività si ispira all'omonima trasmissione televisiva e propone la lettura comune di uno stesso libro da parte degli allievi delle classi prime e di un altro da parte di quelli delle seconde. La gara, iniziata nell'a.s. 2012/2013 quando la Foscolo era composta di due plessi, quello di via Pinturicchio e quello di Ponte Valleceppi, continua ancora oggi svolgendosi in contemporanea nei due nuovi istituti comprensivi Perugia 2 (coordinata dal prof. Luca Severi) e Perugia 13 (coordinata dalla prof. Maria Assunta Sforna).
Tutte le classi quarte dell’istituto comprensivo Perugia 2 hanno partecipato al progetto promosso dall’azienda pubblica Umbria Acque, dal titolo “Impara… L’acqua”. La classe quarta della scuola “Ignazio Silone” ha vinto il secondo premio, pari a un bonus di 600 euro con un disegno realizzato dai ragazzi a gruppi, con lo slogan” L’acqua tiene il mondo tra le sue mani, se continuiamo a sprecarla lo lascerà cadere”.
La moda e la musica sono tra gli aspetti della realtà giovanile i più incisivi e determinanti che spesso funzionano da filo conduttore della vita dei nostri ragazzi.
Un nuovo articolo riguardante il nostro Istituto uscito sul "Quotidiano Nazionale".
Il giorno 5 Maggio i ragazzi della 3D e 3E, con le Professoresse Aureli, Speranza, Tozzi, Ferranti e Giovagnotti, hanno partecipato all'incontro con Arturo Pérez Reverte sul tema "IL MIO DON CHISCIOTTE".
Il giorno 7 Maggio i ragazzi della 3E, con i Professori Aureli e Rondolini, hanno partecipato all'incontro con Antonio Soler, Paco Ignacio Taibo II e Luigi Giuliani, sul tema " LA LETTERATURA DELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA"
Si allega l'articolo de Progetto Erasmus che vede coinvolto l'Istituto Comprensivo Perugia 2, Secondaria di primo grado "U. Foscolo", per l'anno scolastico 2015/2016.
Il 26 aprile la classe 3E premiata alla Banca d'Italia per il concorso "Inventiamo una Banconota".
Ancora una volta il nostro istituto è presente sul quotidiano La Nazione. Vedi articolo in allegato.
In allegato l'articolo de "La Nazione" sul concorso "Cronisti in Classe 2016" a cui hanno partecipato le classi 3C e 3D della Scuola Secondaria di Primo grado "Ugo Foscolo" dell'Isitutito Comprensivo Perugia 2.
URP
Via Pinturicchio, 64
06122 PERUGIA
tel 075.5724612
fax 075.5723061
pgic862006@istruzione.it
pgic862006@pec.istruzione.it