Scuola media

Trattamenti sanitari

Certificazione Vaccinazioni obbligatorie per iscrizioni all'as. 2021/22

Si comunica che relativamente alle iscrizioni per l’a.s. 2021/22 la documentazione relativa alla certificazione delle vaccinazioni dell’alunno/a iscritto andrà presentata presso gli uffici di segreteria entro il 6 febbraio 2022.

Il Ministero della Salute ha specificato la tipologia di documentazione che può essere presentata alle istituzioni scolastiche:

  • copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL ovvero il certificato vaccinale;

  • attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età.

  • l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, potrà essere comprovata mediante attestazione rilasciata dal medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta del SSN, anche a seguito dell’effettuazione di un’analisi sierologica.

  • Infine può essere presentata la formale richiesta di vaccinazione alla ASL stessa per la prenotazione.

Tuttavia la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla autodichiarazione. In tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, deve essere presentata entro il 10 Luglio 2022.

In alternativa alla consegna cartacea, sarà possibile, dopo averne eseguito la scansione, inviare la documentazione o la dichiarazione sostitutiva, debitamente firmata al seguente indirizzo di posta elettronica: pgic862006@istruzione.it

Tale comunicazione dovrà riportare per oggetto “Documentazione vaccinale dell’alunno (nome-cognome, classe, sezione, scuola)”.

Si allega il modello per l’autocertificazione.

Indicazioni Vaccinazioni Obbligatorie

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare in allegato)

Per l’anno scolastico 2021/2022:

ALUNNI SCUOLA DELL'INFANZIA già frequentanti e neoiscritti:

entro la prima settimana di settembre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato e successivamente presentare la documentazione vaccinale d’obbligo. La  consegna della documentazione costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia anche per i bambini frequentanti  nell’a.s., per cui la mancata  consegna della documentazione obbligatoria entro i termini non consentirà la frequenza scolastica della scuola infanzia.

Ancora, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato l).

 

ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO già frequentanti e neoiscritti: 

entro il 31 ottobre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato e successivamente entro il 10 marzo presentare la documentazione vaccinale d’obbligo. Si prega di attendere l’inizio dell’ attività didattica e la  comunicazione ufficiale della scuola per la consegna della documentazione, in modo di rendere meno complesso il lavoro della Segreteria didattica.

Si informa che la suddetta documentazione potrà essere consegnata presso gli uffici della Segreteria Scolastica, in via Pinturicchio  64 – nei giorni e orari di apertura al pubblico.

In alternativa, sarà possibile, dopo averne eseguito la scansione, inviare la documentazione o la dichiarazione sostitutiva, debitamente firmata al seguente indirizzo di posta elettronica:

pgic862006@istruzione.it

Tale comunicazione dovrà riportare per oggetto “Documentazione vaccinale dell’alunno (nome-cognome, classe, sezione, scuola)”.

Protocollo Somministrazione Farmaci

È disponibile in modulistica il modello per la richiesta di somministrazione di farmaci.
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Pediculosi

È disponibile in modulistica il modello per l'autocertificazione da presentare per la riammissione a scuola dopo pediculosi.
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Sede Legale

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Via Pinturicchio, 64
06122 PERUGIA
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fax 075.5723061
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