Il 21 marzo l'I.C. Perugia 2 ci mette la faccia!

12-12-2017

Il 21 marzo a Locri e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia si è svolta la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", associazione nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Anche a Perugia si è svolta una coloratissima manifestazione che ha visto, tra varie centinaia di ragazzi partecipanti, anche gli alunni della classe 3D della scuola secondaria Ugo Foscolo dell'Istituto comprensivo Perugia 2 camminare con orgoglio ed entusiasmo lungo il percorso che si è snodato dai Giardini del Frontone a Piazza della Repubblica. Qui il corteo si è fermato radunandosi intorno ad un palco per il collegamento in videoconferenza da Locri di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e per un commovente ricordo delle 900 vittime innocenti di mafia riconosciute dallo Stato, i cui nomi sono stati scanditi da numerosi partecipanti.

I ragazzi sono rientrati in classe alla fine della mattinata stanchi ma contenti e fieri di aver partecipato a questa esperienza. Oggi si è veramente percepito il senso delle parole di Don Ciotti: “è il NOI che vince!”.