Open Day 14 gennaio 2017

12-12-2017

Tra la mattina e il pomeriggio di sabato 14 gennaio si è tenuta la prima delle tre giornate che la scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” intende dedicare ai suoi open day.

I genitori dei ragazzi delle quinte interessati a frequentare il prossimo anno la nostra scuola sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti e, in quattro successive sessioni, è stata loro presentata l'Offerta Formativa, sono state fornite delucidazioni e in alcuni casi i genitori sono stati accompagnati in una visita dei locali dell'Istituto.

La particolarità dell'evento, tuttavia, è stata quella di aver fornito la possibilità ai futuri alunni secondari di partecipare ai laboratori didattici organizzati all'interno dei “sabati tematici” che caratterizzano quest'anno l'offerta oraria e formativa della Foscolo. Nelle aule, infatti, i docenti e gli alunni hanno sperimentato un modo nuovo di fare scuola: classi aperte, attività scelte dai ragazzi, metodologia laboratoriale, uso delle tecnologie per l'insegnamento sono state le linee guida della proposta. Inoltre, l'organizzazione in piccoli moduli ha permesso di accogliere e far partecipare gli alunni delle quinte ai lavori in cui erano impegnati i loro compagni più grandi.

Le attività erano molte e varie: laboratori di italiano che con giochi sulle figure retoriche, cambi, sciarade... e attraverso la modalità di gioco a squadre, sollecitavano la creatività linguistica; laboratori di tecnologia e arte che puntavano su una applicazione concreta delle conoscenze come il tangram e la realizzazione di piccoli manufatti decorati; laboratori di lingua straniera che attraverso la costruzione di “situazioni” hanno fatto sperimentare agli alunni la cultura dei paesi: si sono visti addirittura ragazzi preparare cibi tipici di altre nazioni europee! E poi le scienze: con l'insegnante i ragazzi hanno fatto esperimenti di misurazione del Ph, osservato vetrini contenenti diversi tessuti organici e studiato il tutto attraverso la proiezione dei processi sulla LIM. E questi sono solo alcuni esempi delle tante attività organizzate a scuola nella vivace giornata di ieri.

La partecipazione alle assemblee di presentazione è stata continua e numerosa, i ragazzi delle quinte che si sono avvicendati nei laboratori, molti e interessati: già questo è un risultato che ripaga dell'impegno e dello sforzo organizzativo che la Foscolo ha messo in campo per la realizzazione del suo open day,  parte integrante del più vasto processo di innovazione su cui da tempo sta lavorando.