Primo Premio I am a Fashion Maker

La moda e la musica sono tra gli aspetti della realtà giovanile i più incisivi e determinanti che spesso funzionano da filo conduttore della vita dei nostri ragazzi.

Per questo motivo ho ritenuto opportuno, in quanto insegnante di Arte e Immagine, prendere parte al Concorso di Disegno per le scuole medie istituito dall'Istituto Professionale Cavour Marconi Pascal di Perugia rivolto agli alunni/e della classe terza. L'edizione di quest'anno era incentrata sul “creare moda“ ascoltando un brano musicale liberamente scelto del candidato. Il misurarsi in un'attività come la crezione di un abito , che generalmente si ritiene riservata a pochi capaci, amplia l'autostima, indebolisce gli schemi troppo rigidi e libera dagli stereotipi.

Ha partecipato al Concorso la classe 3 D con grande successo sia come risultato finale che come spirito di partecipazione, infatti ha vinto il primo premio assoluto Martina Gianangeli mentre altre due ragazze Alessia Cecchini e Giada Turrioni si sono distinte per merito.

Il giorno 3 Giugno ci siamo recati alla premiazione che consisteva nel vedere realizzato l'abito vincitore di Martina. Bellissima manifestazione nell'ambito delle attività di fine anno della Scuola Promotrice, resa ancora più speciale dal fatto che una delle nostre insegnante di musica, Silvia Cafiero, ha indossato personalmente l'abito rendendolo ancora più splendente e luminoso con la sua grazia e il suo sorriso..

Grazie a tutta la classe che ha partecipato ,un applauso alle vincitrici e uno ancora più fragoroso a Silvia per la sua disponibilità che pare non finisca qui..... dato che ha manifestato il desiderio di indossarlo nuovamente al prossimo concerto che terrà qui a Perugia!!!. GRAZIE!!

Cinzia Maranzana

Vedi le foto in allegato