Progetto Impara...l’acqua

Progetto Impara...l’acqua

Tutte le classi quarte dell’istituto comprensivo Perugia 2 hanno partecipato al progetto promosso dall’azienda pubblica Umbria Acque, dal titolo “Impara… L’acqua”. La classe quarta della scuola “Ignazio Silone” ha vinto il secondo premio, pari a un bonus di 600 euro con un disegno realizzato dai ragazzi a gruppi, con lo slogan” L’acqua tiene il mondo tra le sue mani, se continuiamo a sprecarla lo lascerà cadere”.

La classe, nel corso dell’anno, aveva già studiato l’elemento acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi sulla necessità di adottare comportamenti orientati al risparmio idrico e all’uso consapevole di una risorsa preziosa e di un bene comune da preservare.

Il progetto dell’azienda ha previsto una lezione in classe duranante la quale è stato spiegato il meccanismo di distribuzione dell’acqua pubblica a Perugia, che dalle fonti di Nocera e Rasiglia arriva fin alle nostre case, e come questa sia di ottima qualità perché sottoposta a severi controlli giornalieri che ne garantiscono la potabilità. Oltre alla lezione alla LIM , i ragazzi hanno svolto degli esperimenti per verificare la purezza dell’acqua e la presenza di minerali e sali.

Le maestre delle classi IV