Partecipaction

Partecipaction - Interventi educativi di Comunità

Il progetto “ParticipAction” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto delle povertà educative nei minori della fascia d’età 6-17, del territorio di Perugia, con la Cooperativa Sociale Asad capofila e ben 14 partner, tra Istituzioni, Istituti Scolastici e associazioni.

Le azioni progettuali che hanno avuto inizio nel novembre 2020 e avranno una durata complessiva di 36 mesi, coinvolgono l’Istituto Comprensivo Perugia 2 per la fascia d’età 11-14.

Le azioni previste dal Progetto nelle scuole, hanno l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica dei minori attraverso azioni di prevenzione e contrasto dei comportamenti problematici e devianti.

Nello specifico, si intende agire negli ambiti dell’isolamento volontario, del bullismo e cyberbullismo e della devianza, attraverso un insieme coordinato di attività basate su metodologie partecipative che possano coinvolgere i minori, le loro famiglie e le comunità in cui essi vivono. Sono previste attività educative in ottica sia preventiva sia correttiva per i minori che agiscono e subiscono tali condotte, come il “coaching umanistico”, il Teatro d’Azione Pedagogico (TAP), la sperimentazione di punizioni socialmente utili e attività socializzanti. Inoltre, le famiglie saranno sostenute attraverso percorsi psico-educativi e occasioni di partecipazione attiva, che saranno formalizzate in una piattaforma web di condivisione e collaborazione tra famiglie. Infine, si prevede di organizzare una campagna di sensibilizzazione e di allestire spazi attrezzati presso le scuole del territorio e contact points nei quartieri più isolati. I destinatari dell’intervento sono circa 600 minori e 60 nuclei familiari.