Progetto NEXT 5-14

Il progetto NEXT 5-14 – New Experiences and Tools

Il progetto NEXT 5-14 – New Experiences and Tools – è un progetto che l’impresa sociale “Con i bambini” ha selezionato all’interno del programma di sostegno alle iniziative di contrasto delle povertà educative nei minori della fascia 5-14. L’ISTAO guida il partenariato interregionale sui territori di riferimento e sulla rete che coinvolge 39 soggetti, di cui 18 istituti scolastici partner localizzati nelle provincie di Ascoli Piceno, Teramo e Perugia. L’ obiettivo è quello di offrire una risposta alla complessità dei fabbisogni educativi (culturali, relazionali, identitari, economici), attraverso un sistema di interventi che coinvolgano l’intera comunità educante. Le azioni progettuali hanno avuto inizio nel febbraio 2019 e avranno una durata complessiva di 36 mesi.

L’attività nelle scuole ha l’obiettivo di delineare, attraverso interventi di ricerca-azione, l’elaborazione di un curricolo verticale e di un modello pedagogico unitario per la fascia 5-14.

L’Istituto Comprensivo Perugia 2 ha organizzato, nel corso dell’anno scolastico 2019-20,  numerose azioni che hanno visto coinvolgere i docenti dei diversi gradi di scuola in laboratori Metafonologici e attività di formazione su Dispositivi e Approcci Didattici Innovativi,  i bambini della Scuola dell’Infanzia in Laboratori di Psicomotricità e Alfabetizzazione Emotiva, gli alunni della Scuola Primaria in Laboratori Teatrali e gli studenti della Scuola Secondaria in Corsi di Riallineamento, Percorsi di Apprendimento Cooperativo, Laboratori per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, Laboratori per alunni con Bisogni Educativi Speciali, Laboratori Stem, Percorsi di Orientamento e Sportello di Ascolto.