Progetto Suprem

Progetto Europeo Suprem

L’Istituto Comprensivo Perugia 2 è partner del progetto europeo SUPREM insieme ad organizzazioni ed Istituti scolastici di Ungheria, Romania e Olanda.

L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare e promuovere negli studenti le life-skill ovvero quell’insieme di competenze e abilità che permettono di affrontare le sfide quotidiane con atteggiamento positivo e costruttivo, facendo sì che   le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori si trasformino in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo. Nel primo ciclo di scuola quindi le life skill permettono allo studente di scegliere in maniera ponderata il percorso scolastico futuro.

Il progetto prevede un coinvolgimento degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, con la pubblicazione di un documento guida.

Alcuni alunni della nostra scuola si incontreranno, a Perugia  e successivamente in Olanda  con studenti ungheresi e rumeni partecipando a delle attività che avranno lo scopo di rafforzare alcune competenze come ad esempio la consapevolezza di sé, il pensiero critico, la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, l’empatia.

Contemporaneamente gli insegnanti si riuniranno, costituendo un team internazionale, per condividere esperienze e migliorare la propria formazione.

Il progetto ha una durata di 26 mesi, è iniziato a Novembre 2019 ed è finanziato dal programma Erasmus (KA2) della Commissione Europea, attraverso l’Agenzia Nazionale Ungherese.

I risultati di questo progetto saranno diffusi e promossi a livello europeo.

A causa del Covid le attività con gli studenti sono state  temporaneamente sospese e la  durata del progetto è stata prolungata di un anno.