CELEBRAZIONI 70 ANNI. La presenza e l'eredità lasciata a Perugia da Maria Montessori

22-10-2019

Il 14 settembre 2019 in piazza IV Novembre e a seguire presso la sala dei Notari c'è stata una grande cerimonia di apertura. La piazza era gremita di bambini, famiglie, ragazzi, insegnanti e tante persone illustri.
La celebrazione si è aperta con il coro dei bambini della scuola primaria Montessori di Perugia che, a suon di musica, ha accompagnato il corteo, guidato dalla bandiera della pace, fino all'ingresso della sala dei Notari. Sorprendente quanto coinvolgente è stata poi la partecipazione di Umbria Jazz che ha animato la Piazza e creato un colorato e danzante corteo che, dopo aver fatto il giro della fontana Maggiore, ha proseguito per tutto corso Vannucci. Interessanti e a tratti emozionanti gli interventi delle personalità invitate a parlare e a ricordare Maria Montessori a Perugia.
Il preside dell'Istituto Comprensivo Perugia 2 in quanto referente del Distretto Montessori Perugia ha aperto la Conferenza.
Le celebrazioni termineranno il 3 dicembre 2020.
La città di Perugia per 16 mesi sarà protagonista di eventi culturali e scientifici che la candideranno come luogo di eccellenza Montessoriano.