VISITA al Centro Tori Chiacchierini di Civitella d'Arna e l'Impianto di Biogas di Sant'Egidio (classi V A. E Ciabatti 10/11/2016)

05-12-2017

VISITA AL Centro Tori Chiacchierini di Civitella d'Arna e l'Impianto di Biogas di Sant'Egidio (classi V A. E Ciabatti 10/11/2016)

Siamo le classi quinta A e quinta D della scuola Primaria Statale Maria Montessori di Perugia.

Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito della dott.ssa Anna Chiacchierini, madre di due nostri scolari per conoscere il Centro Tori Chiacchierini di Civitella d'Arna e l'Impianto di Biogas di Sant'Egidio.

La visita del 10 novembre rappresenta un primo approccio per introdurre e successivamente poter  affrontare lo studio delle fonti di energia, in particolare quelle rinnovabili, argomento di attuale e significativa importanza.

La scienza non è solo una disciplina da studiare sui libri, ma anche una conoscenza da verificare concretamente e che aiuta il bambino ad orientarsi nel mondo dei fenomeni naturali.

Secondo il nostro metodo educativo, infatti, i bambini devono fare esperienza diretta nell'ambiente, ciò serve a suscitare la loro curiosità e il loro interesse, ad offrire  nuovi stimoli per l'apprendimento attivo le cui fasi sono: osservo, scopro, studio.

Se, dunque, imparare è innanzitutto un'esperienza, per usare le parole di Maria Montessori “occorre che le scuole stesse siano impostate su situazioni di coinvolgimento concreto, attivo e diretto”, non ci può essere una passività ricettiva, ma una sintonizzazione con il mondo della realtà, del fare, dello scoprire......

L'esperienza diventa un momento fondamentale del cammino educativo per lo sviluppo del bambino e la scuola diventa un rimando continuo dal laboratorio della natura a quello dell'aula e viceversa.

Proprio a seguito di questa visita e guidati  dall'interesse dei ragazzi, orienteremo il percorso di studio e approfondiremo le tematiche specifiche.

Della nostra visita è stata data notizia con un breve video anche dal programma on line Umbria News.

Ins.Carfagno Marisa e Battistelli Paola