CONSIGLIO DEI RAGAZZI 31 MAGGIO

05-12-2017
CONSIGLIO DEI RAGAZZI 31 MAGGIO

Il 31 maggio scorso la dirigente scolastica dott.ssa Simona Ferretti si è incontrata con il Consiglio dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. Tale organismo è composto da due rappresentanti per ciascuna classe, eletti dai loro compagni di cui sono i portavoce. Durante la riunione, che si è svolta nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto,  la dirigente  ha fornito risposte ai quesiti e ai problemi esposti dagli studenti nel precedente incontro del 14 marzo, legati agli arredi e agli strumenti dell’ambiente scolastico, ma anche alle relazioni con i compagni e i docenti.  Oltre a ciò la dirigente harichiamato l’attenzione degli allievi sulle conseguenze negative legate al cattivo uso dei social network, nonché sui preoccupanti fenomeni di cyber bullismo e ha raccomandato agli studenti di denunciare eventuali casi di cui potrebbero venire a conoscenza.
Il consiglio dei ragazzi è una valida occasione di conoscere la realtà dove essi vivono, di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, di relazionarsi con l’autorità della scuola, di far sentire la propria voce esponendo problematiche che li riguardano in prima persona. Il dirigente ha l’opportunità di conoscere le loro esigenze e, soprattutto, di renderli partecipi dei loro doveri e consapevoli dei loro diritti di studenti. Tale modalità educativa permette ai ragazzi di confrontarsi  nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma piuttosto quelle di tutta la collettività di cui sono parte.

(Referente progetto: Brunella Mercanti)