Primo Soccorso 2017

Il 21 marzo 2017 nell'Istituto comprensivo Perugia 2 si è svolto, con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, il primo incontro in Umbria del progetto pilota di divulgazione di manovre di primo soccorso con riferimento alla rianimazione cardio polmonare.

Tenuto dalle dottoresse Gloria Paganelli e Chiara Busti, tale progetto ha una doppia valenza: quella di rendere competenti i giovani in materia di primo soccorso e quella, non secondaria, di diffondere la cultura del primo soccorso e delle tecniche di rianimazione.

L'arresto cardiaco, come le patologie di emergenza, avvengono nei momenti più inaspettati, spesso in assenza di personale sanitario, è pertanto fondamentale che più persone possibili siano formate per affrontare al meglio l'emergenza.

Perchè dunque non cominciare dai ragazzi che sono il nostro futuro?

L'Istituto Perugia 2 ha raccolto questa sfida in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale, avviando il progetto con un primo incontro teorico a cui seguirà nei prossimi giorni un'esercitazione pratica con l'ausilio di un manichino su cui i ragazzi proveranno ad applicare le manovre apprese.

I ragazzi coinvolti hanno manifestato entusiasmo e tanta voglia di imparare, condizioni indispensabili per poter cambiare il mondo!