Scuola media

Progetto Nuoto 2016-2017

05-12-2017

Anche quest'anno si è concluso con grande soddisfazione dei ragazzi il progetto di attività natatoria che ha coinvolto tutte le classi prime.

L'attività, coordinata dalla prof. Narducci e che nella nostra scuola ha una tradizione di più di quindici anni, ha potuto contare sulla collaborazione del Comune di Perugia che ha provveduto ai trasporti e della società “Amatori Nuoto” della Piscina Comunale Pellini i cui istruttori hanno seguito i gruppi in acqua.

Il progetto si è articolato in otto lezioni nelle quali gli alunni si sono avvicinati ai quattro principali stili del  nuoto, alla pallanuoto, all'acquagym, ma hanno anche seguito un mini-corso di salvamento in modo da poter intervenire in situazione di pericolo per aiutare persone in difficoltà.

Lo sforzo organizzativo della scuola è stato ripagato dai risultati. Gli alunni che già avevano confidenza con l'acqua si sono divertiti e hanno perfezionato lo stile, ma la soddisfazione più grande  la hanno sperimentata quei ragazzi, e alcuni ce n'erano, che sono entrati impauriti nella vasca piccola e, alla fine del corso,  nuotavano sereni con il gruppo nella piscina olimpionica.

E poi, quello che più conta, l'attività ha sollecitato competenze di autonomia, di organizzazione, di relazione, elementi essenziali per una crescita equilibrata dei nostri giovani.

Sede Legale

URP
Via Pinturicchio, 64
06122 PERUGIA
tel 075.5724612
fax 075.5723061
pgic862006@istruzione.it
pgic862006@pec.istruzione.it  

Gruppo Facebook A.ge.