Lab. RAPPEGGIANDO classi terze a.s. 2016-17

Lab. RAPPEGGIANDO
Due canzoni RAP su tematiche scelte dai ragazzi
classi terze a.s. 2016-17

Il lavoro per gruppi si è svolto nell'arco di 11 ore di lezione per ciascun gruppo:

1° fase- Formazione gruppi di lavoro; “Brainstorming” per la scelta dell'argomento / tematica.

2° fase- Creazione del soggetto del testo / elaborazione della forma (intro, strofe, ritornello...).

3° fase- Verifica dei testi.

4° fase- Elaborazione dei "pattern" e della base ritmica a cura dei ragazzi con programma M.I.D.I. (Hydrogen).

5° fase- Elaborazione base musicale / prova / registrazione audio / montaggio.

Questo tipo di lavoro creativo di gruppo permette ai ragazzi di misurarsi in una attività di produzione complessa, in cui il prodotto finito costituisce la verifica del percorso e la gratificazione. Il messaggio comunicato con la canzone da loro creata, diviene un “messaggio efficace” perché condiviso, perdendo così quel sapore di “esortazione moralistica”, che spesso viene percepito dai ragazzi, in tante discussioni sulle stesse tematiche affrontate con gli adulti.

Prof. Alessandro Gemo

Gruppo di lavoro: Gruppi A e B (Rossetti, Calzoni, Alunni 3A; Bazzucchi 3E, El Asmar 3D, Covarelli 3C)
Canzone: Intossicazione da social (testo rap gr.A+B)
Ascolta la canzone

Gruppo di lavoro: Gruppi B e C (Piszczyk 3A, El Aouach 3A, Amzir 3C; Tondi 3A, Chiocci 3A, Palmieri 3A; Bazzucchi 3E)
Canzone: Quelle brutte facce in giro!
Ascolta la canzone